lunedì 5 dicembre 2011

Nuovo mondo stiamo tornando!

Giovedì si parte per la terza volta in america, causa quel balordo dell'immagrazione che non ci ha consegnato i documenti. Questa volta sembra quella definitiva e becchiamo tre passaporti usa. Da parte mia l'interesse è andato scemando col tempo, il primo viaggio era più atteso e mi sono divertito, anche se il clima era pesante, mentre il secondo è stato solo pesante e non vedevo l'ora di tornare. La vera sfida è nella lingua, ormai gli americani, peggio degli inglesi, danno per scontato che tu parli la loro lingua e quando trovano uno straniero in difficoltà se ne approfittano. Non tutti, ovviamente, ma la maggior parte. È un comportamento umano in fondo, anch'io se un emigrato parla italiano con un accento buffo ne rido, ma anche fra italiani ci trattiamo così. Imparare l'inglese non è semplice e mi pento di non averlo fatto seriamente durante i miei anni di studio, avrei potuto sfruttare le conoscenze di mio nonno.

1 commento:

Hito ha detto...

Che te ne frega, prendila alla leggera. Tanto la semantica è sempre la stessa.

Preoccupati del tuo personaggio, piuttosto.

Posta un commento